Alberelli di Natale di pasta sfoglia

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 5 minuti per l'impasto (30 minuti di riposo) + 30 minuti per la pasta sfoglia (2 ore di riposo)
  • Cottura 15-20 minuti
  • Dosi per 15 alberelli
Ingredienti
  • 250 g Mix per Pasta Frolla
  • un pizzico di sale
  • 25 g di burro delattosato fuso
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 150 g di acqua
  • prosciutto cotto affettato
  • formaggio delattosato tipo sottiletta
  • formaggio delattosato a piacimento
In questa ricetta

Alberelli di Natale di pasta sfoglia

di Emanuela Ghinazzi

Sfiziosissimi alberelli di Natale di pasta sfoglia con formaggio e prosciutto. Ideali per un delizioso l’antipasto.

Preparazione

In una ciotola versa il Mix per Pasta Frolla, il sale, l’aceto, l’acqua e il burro sciolto. Amalgama tutti gli ingredienti con una forchetta e appena inizia a formarsi la massa prosegui impastando a mano, fino a che avrai ottenuto una palla liscia ed omogenea. Chiudi con la pellicola e riponi in frigo per una mezz’ora minimo.

Dopo aver fatto riposare l’impasto, riprendilo e dividilo in 4 parti uguali. Con un mattarello stendi ogni parte fino ad ottenere dei rettangoli dello spessore di 3-4mm.

Adesso prendi la margarina per sfoglia e ottieni 3 pezzi da circa 50gr ciascuno. Impasta ogni pezzo tra le mani aiutandoti con poca farina da spolvero (Farina finissima di Riso + Farina finissima di Mais), e stendi anche questi formando dei rettangoli leggermente più piccoli rispetto a quelli dell’impasto (più piccoli di 1,5cm su ogni lato).

Ottieni la pasta sfoglia: appoggia un rettangolo di margarina sopra un rettangolo di impasto. Continua alternando uno strato di impasto a uno strato di margarina in maniera tale da formare 3 fogli di margarina racchiusi tra 4 strati d’impasto.

Con il mattarello stendi a rettangolo la pasta sfoglia appena ottenuta andando a formare un rettangolo lungo circa 40 cm e largo circa 15cm. Fai attenzione affinchè i bordi siano ben sigillati e quindi la margarina ben chiusa all’interno dell’impasto.  A questo punto, prendi un lato corto del rettangolo e piegalo portandolo a 2/3 della lunghezza. Prendi poi l’altro lato corto e sovrapponilo a creare tre spessori, andando a formare un quadrato. Gira l’impasto e porta il lato aperto alla tua sinistra. Stendilo di nuovo per formare un altro rettangolo e piegalo ancora seguendo lo stesso procedimento. Ripeti questa operazione per un totale di 3 volte, poi chiudi con la pellicola e metti a riposare in frigo per circa due ore.

Prepara gli alberelli così: prendi 1/3 dell’impasto ottenuto e stendi un rettangolo lungo circa 45cm e largo 10cm. Da questo rettangolo ricava 5 strisce larghe 2cm. Nel frattempo riponi l’impasto in frigo in attesa di utilizzare i 2/3 rimanenti.

Sopra ogni striscia metti del formaggio grattugiato e del prosciutto cotto. Piega a zig-zag per formare l’alberello e fai passare uno stecchino lungo dalla base fino alla punta.

Cuoci in forno a 220° per 15-20 minuti

Utilizza il prosciutto cotto tagliato e formaggio tipo sottiletta per decorare rispettivamente la punta e la base degli alberelli, utilizzando gli appositi stampini a forma di stella.

Infine, con del Formaggio a pasta dura ottieni dei cubi. Sopra ogni cubo metti le stelline di sottiletta ed infila ogni alberello sul supporto di formaggio che hai creato.

Condividi questa ricetta

In regalo per te il Ricettario
Senza glutine e lattosio

Tante ricette semplici e tradizionali accompagnate dai consigli della nostra Chef Emanuela Ghinazzi per un risultato perfetto.

Altre ricette di Antipasti

Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti + 1 ora e mezzo lievitazione + 30 minuti riposo
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti + 1 ora riposo
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti + 48 ore di marinazione
Difficoltà: Media
Time: 5 minuti per l'impasto (30 minuti di riposo) + 30 minuti per la pasta sfoglia (2 ore di riposo)

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree