Rotolo al cacao con crema alle arance

di Emanuela Ghinazzi

Il Rotolo al cacao con crema alle arance è un delizioso dessert realizzato con una pasta biscotto al cacao che racchiude un morbido ripieno di crema. Perfetto da preparare in questo periodo dell’anno in cui le arance sono frutto di stagione. Oggi vediamo come preparare questa ricetta in pochi semplici passaggi utilizzando il mix per dolci senza glutine Nutrifree. 

Preparazione della crema:

Spremi le arance e filtra il succo e ripeti la stessa operazione per il mezzo limone. In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi la fecola e il succo di arancia e limone. Trasferisci il composto in un pentolino e poni sul fuoco dolce, mescolando fino a che si sarà addensato (ci vogliono circa 10 minuti). Lascia raffreddare coperto con pellicola a contatto della superficie.

Preparazione della pasta biscotto:

Dividi i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbatti a lungo i tuorli con 60 g di zucchero, il miele e i semi di vaniglia. Questo composto dovrà diventare chiaro e spumoso. A parte monta gli albumi con 40 g di zucchero. Questo composto non dovrà risultare a neve fermissima ma rimanere più cremoso, per evitare la formazione di grumi quando si unirà all’impasto precedente.

Con una spatola unisci i due composti molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l’alto, per non smontare il tutto. Setaccia a questo punto il mix per dolci senza glutine Nutrifree con la fecola, il cacao e il lievito e unisci piano piano sempre con movimento dal basso verso l’alto.

Fodera una teglia da forno con carta forno e rovescia sopra l’impasto cercando di distribuire bene e uniformemente. Cuoci in forno caldo a 200° per 6 minuti. Togli la pasta biscotto dal forno e dalla teglia, cospargi la superficie con un pò di  zucchero e copri con la pellicola trasparente fino a che sarà raffreddata.

Prendi la crema all’arancia e spalmala su tutta la superficie lasciando 1 o 2 cm di spazio lungo i bordi. Arrotola la pasta biscotto delicatamente, avvolgila con la carta forno e lasciala riposare in frigo.

Al momento di servire, taglia le fette ad uno spessore di circa 2 cm e a piacere cospargi con la granella di pistacchi o lo zucchero a velo.

Condividi questa ricetta
  • Difficoltà facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 6 minuti
  • Dosi per 8 persone
Ingredienti

Per la pasta biscotto:

4 uova
40+60 g di zucchero 
70 g Mix per Dolci Nutrifree
20 g fecola
20 g di cacao amaro in polvere
9 g di lievito per dolci
15 g di miele
I semi di mezza bacca di vaniglia

Per la crema all’arancia:

3 arance
Mezzo limone
180 g di zucchero
3 cucchiai di fecola
2 uova

Per guarnire:

granella di pistacchi
zucchero a velo

In questa ricetta

Altre ricette di Dolci

Difficoltà: Facile
Time: 120 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 5 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 120 minuti
Difficoltà:
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 20 Minuti
Difficoltà: media
Time: 15 minuti + riposo

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree