Panini senza glutine farciti

di #tuttoilbuonosenzaglutine
  • Difficoltà MEDIA
  • Preparazione 15 MIN. + 5 ORE LIEVITAZIONE
  • Cottura 20 MINUTI
  • Dosi per 320 g di Mix per Pane Nutrifree
Ingredienti

320 g di Mix per Pane Nutrifree
30 g di farina di grano saraceno
200 g di acqua
10 g di miele delicato
50 g di strutto
5 g di sale
250 g di Lievito Madre

In questa ricetta

Panini senza glutine farciti

di #tuttoilbuonosenzaglutine

Salve a tutti mi chiamo Simona Gagliano e sono l’autrice del blog #tuttoilbuonosenzaglutine, come voi ho una grande passione per la cucina e soprattutto per i lievitati. Amo provare nuovi sapori e quindi spesso sperimento con farine alternative come la quinoa, l’amaranto, il teff, il grano saraceno bianco oppure quello scuro,  proprio come ho fatto per la ricetta di oggi.

Questi panini che vi propongono non sono i classici panini morbidi al burro o da hamburger, ma dei panini a tutti gli effetti che si prestano ad essere realizzati in diverse forme e farciti con tantissimi ingredienti a vostra scelta. Io li ho farciti con wurstel di pollo e tacchino, con mozzarella e cotto e infine con salame ed emmenthal svizzero. Sono molto buoni e saporiti.

Ecco la mia ricetta per preparare deliziosi panini senza glutine farciti:

Con l’aiuto di una planetaria miscela le farine, unisci il lievito madre precedentemente rinfrescato da almeno 8 ore, unisci il miele e l’acqua e inizia ad impastare a velocità minima fino a renderlo omogeneo. A questo punto unisci il sale e infine lo strutto fino a farlo incorporare per bene. Quando avrai ottenuto un impasto ben amalgamato mettilo a lievitare fino al raddoppio.

Riprendi l’impasto e sgonfialo dolcemente. Preleva delle palline da 80/100 grammi e inizia a farcirle dandogli poi la forma desiderata.

Terminata questa operazione metti a lievitare nuovamente i panini farciti facendoli appena raddoppiare e infine prima di infornarli spennellali con un tuorlo d’uovo sbattuto con una goccia di latte e infornali subito fino a cottura ultimata, in forno statico a 250° per circa 20 minuti.

Dai un’occhiata al mio blog

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Pane, panificati e pizze

Difficoltà: Facile
Time: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree