Gnocchi e code di gambero su crema di sedano rapa

di Emanuela Ghinazzi

gnocchi senza glutine

Indicazioni

Difficoltà facile
Preparazione 1 h e 1/2
Cottura 1 minuto
Dosi per 1 persona

Ingredienti

Ingredienti per gli gnocchi:
400 g di patate lesse
150 g di mix per pasta fresca Nutrifree
1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento:
1 sedano rapa
6-7 code di gambero
olio
sale e pepe
un battuto di prezzemolo e aglio (facoltativo)

In questa ricetta

Preparazione

Gli gnocchi con code di gambero su crema di sedano rapa sono un primo piatto buonissimo, dove la delicatezza dei gamberi si esalta nel contrasto con il sapore deciso e leggermente amarognolo del sedano rapa. Per realizzare questa ricetta, ovviamente senza glutine, ho utilizzato il versatile Mix per Pasta fresca Nutrifree, vediamo come fare!

Preparazione degli gnocchi:

Lessa le patate, passale nello schiacciapatate e falle freddare (in questo modo perderanno parte della loro umidità). Sulla spianatoia metti il mix per pasta fresca Nutrifree con un pizzico di sale ed aggiungi le patate. Inizia ad impastare fino a formare una palla omogenea e ben lavorabile.

Stacca dei pezzetti d’impasto e forma dei filoncini dello spessore di circa 1,5 cm, poi tagliali a tocchetti. Procedi così fino ad esaurire tutto l’impasto. Con questa dose otterrai circa 550 grammi di gnocchi, se non li utilizzi subito puoi congelarli ed usarli successivamente avendo l’accortezza di metterli in cottura da congelati.

Preparazione della ricetta:

Pulisci accuratamente il sedano rapa e lessalo come si fa con le patate, verifica la cottura bucandolo con una forchetta, quando sarà morbido è pronto. Adesso frullalo con un minipimer (o una centrifuga) per ottenere una bella crema che, a piacere, puoi ripassare velocemente in padella con un battuto di prezzemolo e aglio.

In un pentolino porta a bollore l’acqua salata e cuoci per 2-3 minuti le code di gambero e metti da parte. Lessa a questo punto 90 – 100 grammi di gnocchi in acqua salata (sono cotti appena vengono a galla).

In un piatto da portata metti circa 150 grammi di crema di sedano,  gli gnocchi e le code di gambero, una spolverata di pepe e un giro d’olio buono. Gli gnocchi rimangono belli morbidi, il leggero amarognolo del sedano rapa è ben bilanciato dalla dolcezza della coda di gambero. Squisito!

Emanuela

_MG_1357

Ti piace questa ricetta?

I nostri esperti

marina-ottaviani-800×600

Marina Ottaviani

Nutrizionista

Accedi alla scheda

Quali sono i cereali senza glutine?

...

NutriLetter

Rimani sempre aggiornato su novità, promo, ricette e molto altro ancora.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento

#StaseraComeVuoiTu