Bignè al formaggio di fossa e cavolo nero con mousse di finocchiona

di Emanuela Ghinazzi

BIGNE FORMAGGIO DI FOSSA E FINOCCHIONA

Indicazioni

Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Cottura 20/25 minuti

Ingredienti

150 g di Farina Multiuso Nutrifree
70 g di burro
300 g di acqua
200 g uova
80 g formaggio di fossa
100 g di cavolo nero
1 spicchio d’aglio
olio qb

Ingredienti per la mousse
150 g finocchiona
60 g ricotta

In questa ricetta

Preparazione

Anche per gli amanti più accaniti del dolce, sarà impossibile non trovare questa versione salata del Bignè assolutamente invitante!

Una pasta gustosa preparata con la Farina Multiuso Nutrifree e condita con cavolo nero e formaggio di fossa, ripiena di una mousse alla finocchiona! Non vi farà certo rimpiangere il Bignè dolce! Vediamo insieme come fare.

Taglia la costola alle foglie di cavolo nero, lavale e cuocile brevemente in acqua bollente, ripassale in qualche minuto in una padella con un filo di olio ed uno spicchio d’aglio e metti a raffreddare.

Metti in una pentola l’acqua e il burro a pezzetti. Porta a bollore e versa la farina tutta d’un colpo, mescolando con una frusta e cuocendo fino a formare un composto che si stacchi dalle pareti. Trasferisci nella planetaria e inizia ad impastare aggiungendo le uova poco alla volta.

Per ultimo aggiungi il formaggio tritato finemente e il cavolo anch’esso tritato finemente. Trasferisci l’impasto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia n° 13. Posiziona su teglia microforata o normale ma leggermente unta.

Cuoci in forno statico pre-riscaldato a 220° C fino a che l’impasto si è stabilizzato, poi prosegui la cottura con la porta del forno leggermente aperta, fino ad asciugare bene l’impasto (in totale saranno 20/25 minuti di cottura).

Prepara la mousse tritando nel mixer la finocchiona con la ricotta fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta raffreddati, farcisci i bignè con la mousse e gusta il risultato!

Emanuela

Scopri altre ricette con la Farina Multiuso Nutrifree>>

Ti piace questa ricetta?

I nostri esperti

marina-ottaviani-800×600

Marina Ottaviani

Nutrizionista

Accedi alla scheda

Quali sono i cereali senza glutine?

...

NutriLetter

Rimani sempre aggiornato su novità, promo, ricette e molto altro ancora.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento

#StaseraComeVuoiTu